Alpine Alpenglow: l’Hypercar del futuro

Direttamente dal Salone dell’automobile di Parigi, è stata finalmente svelata al pubblico l’Hypercar di Alpine, ovvero la Alpenglow.

Già la scorsa settimana, la casa francese aveva annunciato l’uscita della nuova auto tramite alcune immagini in digitale e per la prima volta sono stati tolti i veli al salone di Parigi.

La casa di auto sportive transalpina ha stupito tutti con la nuova vettura grazie a linee decise, eleganti e affilate allo stesso tempo che anticipa così le forme delle vetture che verranno in futuro sia per la pista (suo habitat naturale) che per le supercar per la città.

Alpine Alpenglow: le caratteristiche del nuovo gioiello francese

Per l’Alpine, il mondo delle corse e della competizione è proprio nel sangue e l’Alpneglow, nuova Hypercar della casa francese, ne è la prova.

L’Alpine Alpenglow è il manifesto tecnologico del nuovo concept delle auto sia sportive che da competizione che la casa di Dieppe vuole intraprendere nel suo futuro grazie all’esperienza maturata nel mondiale Endurance WEC e in Formula 1.

La vettura è lunga oltre 5 metri, larga 2 e più bassa di 1, con linee che ricorda molto l’Hypercar da competizione protagonista nel mondiale WEC (World Endurance Championship ndr) nella classe LMDh, dove Alpine punta al successo della prossima edizione della 24 Ore di Le Mans.

L’Alpenglow è la prova che la casa transalpine ha dei progetti concreti per l’ecosostenibilità dato che è realizzata con una fibra di carbonio peculiare e materiali riciclati.

Oltre a questo l’Alpenglow è alimentata a Idrogeno co due serbatoi laterali per aprire a nuovi scenari nelle gare di durata, dove l’Idrogeno stà entrando sempre di più come elemento di alimentazione dei motori e per mantenere il feeling da auto sportiva.

Gli interni hanno un’evidente ispirazione dal mondo del motorsport, a partire dal volante che ricorda chiaramente le monoposto utilizzate nel mondiale Endurance, con una firma luminosa LED, destinata a diventare il marchio di fabbrica di Alpine.

Ad oggi, difficilmente questa Alpenglow avrà un futuro come auto di serie, ma dalla Francia affermano che in base ai risultati nel campionato WEC nella classe LMDh e alle prossime 24 Ore di Le Mans l’Alpine potrebbe cambiare idea a riguardo.

Postato il 26 ottobre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi