Anche la Patente diventerà digitale: nuova rivoluzione in arrivo

Anche per la Patente di guida, dopo la storica decisione di dire addio ai motori endotermici dal 2035, è prevista una rivoluzione approvata dalla Commissione europea.

La Commissione UE infatti ha presentato una serie di riforme che mirano a modernizzare le attuali norme riguardanti la patente di guida che saranno esaminate dal Parlamento e dal consiglio europeo.

L’obiettivo è quello di aumentare la sicurezza stradale e queste prime norme fanno parte del progetto ‘Vision Zero’ che mira ad azzerare le morti sulle strade europee entro il 2050.

Formazione, test, ed esami per la nuova patente terranno conto molto di più la sicurezza di pedoni, ciclisti, motociclisti e automobili e i dati saranno condivisi per rendere più efficace alla UE la sospensione di patenti e in più ci sarà la possibilità di guidare mezzi un anno prima per proiettare i giovani di più sulle strade in sicurezza.

Patente sullo smartphone, in UE si guiderà già a 17 anni

Adina Velan, commissaria UE ai trasporti, ha dichiarato che in futuro (breve ndr) la classica patente di guida si trasformerà da fisica a digitale in tutti i 27 paesi dell’Unione Europea.

Con questa nuova modalità, sarà molto più semplice sostituire o rinnovare le varie patenti in quanto le procedure saranno tutte online, ma la più grande rivoluzione riguarda l’età minima in cui si può guidare.

I più giovani infatti potranno già guidare autoveicoli e camion a 17 anni a patto che ci sia sempre un maggiorenne ad accompagnarli. Al compimento del diciottesimo anno, sarà poi possibile essere da soli al volante.

Ci saranno poi anche dei cambiamenti riguardo all’esame di guida dove le domande saranno aggiornate ai tempi moderni con il passaggio alle vetture a emissioni zero (previsto per il 2035 ndr) con valutazioni riguardo a conoscenze e competenze legati ai sistemi di assistenza e alle nuove tecnologie presenti sulle automobili.

Infine, la legge sulle patenti di guida presentata dalla UE avrà delle nuove ‘categorie’ di multe come:

– Non mantenere una distanza sufficiente dal veicolo che precede;

– Sorpasso pericoloso;

– Parcheggio pericoloso;

– Guida contromano;

– Mancato rispetto delle norme sull’utilizzo delle corsie di emergenza;

– Uso di un veicolo sovraccarico.

La UE, per mantenere tutto alla portata dei possessori della nuova patente creerà un portale dedicato con tutte le informazioni e norme sulla sicurezza stradale di ciascun paese.

Bisognerà solo attendere la decisione del Parlamento europeo per vedere se queste nuove norme saranno effettivamente approvate.

Postato il 03 marzo

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi