Il futuro è green e va a motore elettrico

Oggi “innovazione tecnologica” è sinonimo di “futuro” ed il futuro diventa sempre più green in tantissimi settori. Così anche quello dell’automobile ha integrato la migliore tecnologia per rendere le macchine eco-friendly, senza rinunciare alla performance e al design.

Quindi, produrre vetture dal motore elettrico è diventato indispensabile per il nostro pianeta, e imprescindibile per le case automobilistiche di tutto il mondo. Per questo motivo abbiamo stilato una lista di buoni motivi per convincere anche i più restii, che decidere di guidare un’auto elettrica è una soluzione ottimale.

Il primo motivo? Naturalmente è il netto risparmio economico che deriva dalla scelta di acquistare una E-car. Infatti, fare il pieno costa davvero poco e spesso addirittura niente, soprattutto se il veicolo è dotato di un impianto fotovoltaico e se si ricarica la batteria durante le ore con forte insolazione. Inoltre, le spese assicurative dei veicoli 100% elettrici sono in media del 30-40% inferiori rispetto a quelle per le auto con motore termico.

Il secondo motivo riguarda diversi incentivi legati all’utilizzo di auto elettriche, come: la libertà di poter circolare senza problemi all’interno di ZTL; nessuna restrizione durante weekend ecologici indetti per abbassare il livello di inquinamento atmosferico; le tariffe per la sosta, scontate del 50%, a cui hanno accesso i residenti proprietari di veicoli a basse emissioni (quindi elettrici e ibridi). 

Il terzo ed ultimo valido motivo per scegliere di passare all’elettrico è legato alla bassa manutenzione di cui necessita questa tipologia di motore. Infatti, il motore elettrico non si surriscalda, a differenza di quello termico, e non ha bisogno di liquidi di raffreddamento. Pertanto, diminuiscono notevolmente i costi di manutenzione e le preoccupazioni di chi ne è proprietario.

Quali sono le migliori auto elettriche del momento?

Ora che le E-car stanno diventando sempre più mainstream nel settore automobilistico, vediamo quali sono i modelli migliori che vi porteranno alla scoperta di tutto il Paese. 

  1. Hyundai Ioniq 5:

Dall’intuizione di avere tra le mani una tecnologia di enormi potenzialità, la casa produttrice coreana ha investito per prima nella realizzazione di auto a motore elettrico. La migliore della sua categoria è infatti la Hyundai Ioniq 5, costituita dall’ E-GMP, Electric Global Modular Platform, ovvero una piattaforma realizzata appositamente per i veicoli elettrici che comprende il telaio, batteria, motore e sistema elettrico di potenza. Insomma, una tecnologia innovativa per rendere quest’auto un crossover elettrico straordinario.

  1. Tesla Model 3:

Leader del settore, nonché l’auto più venduta della sua categoria, la Tesla Model 3 continua a mantenere una posizione di punta e ad essere un valido compromesso tra qualità e prezzo. Anche la versione “entry” della Tesla garantisce un’autonomia superiore a 400 km; inoltre, il design minimal ed elegante insieme alla guida intelligente e autonoma, conferiscono a quest’auto una marcia in più rispetto alle sue concorrenti. 

  1. Renault Zoe: 

Un prodotto della casa automobilistica francese di grande pregio che mette insieme qualità, versatilità e praticità; una delle city-car elettriche più vendute in Italia. La Renault Zoe è un’ottima soluzione per chi ama vivere la città a zero emissioni e a bassi costi. Dal design accattivante e motori che garantiscono grandi prestazioni, l’autonomia arriva fino a 395 km e Wallbox (7,4 kW), ovvero più di 300 km di autonomia in 8 ore, questa Renault è una piccola auto ma dalle grandi qualità.

Quindi il futuro appartiene alle E-Car? 

Se consideriamo che appartenenti a questa categoria vi sono tutti i modelli a propulsore elettrico, quindi anche le auto ibride, i dati del 2021 parlano chiaro: 39,6% di immatricolazione in più rispetto al 2020, di cui il 9,8% rappresentato della auto totalmente elettriche. Praticamente quasi eguagliando le immatricolazioni dei modelli a benzina. 

Sembrerebbe proprio che il futuro abbia già una sua alimentazione, ed è elettrica. Non ci resta che attendere questo 2022 per toccarlo con mano.

Postato il 15 gennaio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi