In arrivo il cambio manuale anche nelle Auto Elettriche

Quello che può essere impensabile può diventare realtà, le auto elettriche potranno avere la leva del cambio ed il pedale della frizione.

Una delle caratteristiche principali della auto elettriche, che ha fatto storcere il naso a molti automobilisti è il fatto che questi veicoli, avendo un motore completamente diverso rispetto a quelli che conosciamo, hanno un cambio monomarcia.

Se escludiamo la Porsche Taycan e l’Audi E-Tron che di marce ne anno due (per di più automatiche) tutte le auto a propulsione elettrica fino ad ora non hanno più marce perché a differenza dei motori tradizionali, la coppia espressa è sempre costante, viene sprigionata immediatamente e non vi è alcun vuoto ai bassi giri da colmare con un cambio.

Ma a quanto pare, questa particolarità delle attuali auto elettriche potrebbe scomparire grazie alle innovazioni di Toyota.

Come funzionerà il cambio sulle auto elettriche?

Secondo i dirigenti Toyota, la possibilità di montare un cambio manuale sulle auto elettriche diventerà realtà, proprio come avevano annunciato in occasione del Toyota Kenshiki Forum 2022.

L’innovativo cambio manuale a più marce non è più una funzione e la casa giapponese punta sul suo brand di lusso Lexus per testare questo nuovo sistema.

Questo ‘cambio’ sarebbe in realtà una gestione elettronica in cui grazie a software, simulatori acustici e sistemi che ricreano la cambiata grazie alla simulazione di vibrazioni e movimenti daranno la possibilità di guidare un’auto elettrica con una trasmissione manuale.

Per azionare questa funzione ci saranno un vero e proprio pedale della ‘frizione’ ed una leva del cambio che attivano questo software al motore elettrico simulando il cambio di marcia.

Dopo vari test effettuati sul prototipo Lexus UX300e, le sensazioni che si provano sono quelle del classico ‘sobbalzo’ che abbiamo in tutte le auto dotate di un cambio manuale.

Che questa innovazione di Toyota apri le danze ad una nuova era delle auto elettriche? Solo il tempo ci sarà una risposta conclreta.

Postato il 05 gennaio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi