LEASING O NOLEGGIO A LUNGO TERMINE? Per ogni esigenza la formula più vantaggiosa

Viaggiare il Paese a bordo dell’auto dei propri sogni diventa possibile grazie alle diverse formule di rent a car che i concessionari di tutta Italia hanno messo in campo per i propri automobilisti. Anche se all’apparenza la scelta da fare può sembrare ardua, in realtà le differenze tra il leasing e il noleggio a lungo termine riescono a indirizzare in modo oculato anche i meno avvezzi al mondo dell’auto-motive.

Ma cosa s’intende quando si parla di leasing?

Il leasing è un’operazione di finanziamento con la quale la società proprietaria dell’autovettura la cede ad un privato dietro al pagamento di una rata fissa mensile. Allo scadere del contratto, quest’ultimo potrà decidere se acquistarla, pagando alla società di leasing una maxi rata finale, oppure restituirla, sottoscrivendo un nuovo contratto o prorogando quello già esistente. 

A differenza del finanziamento – che permette l’acquisto dell’auto anche all’istante a fronte dell’impegno a ripagare il debito – il leasing consente di diventarne proprietario solo allo scadere del contratto in corso, senza però avere un obbligo d’acquisto finale, cosa che invece avviane con il finanziamento.

Mentre quali sono le caratteristiche del noleggio a lungo termine?

3

È un contratto di abbonamento che permette l’utilizzo di un veicolo senza però diventarne proprietario; il pagamento del mezzo avviene attraverso una rata mensile comprensiva di costi di assicurazione, di manutenzione ordinaria e straordinaria, bollo e assistenza stradale. Con la scadenza del contratto l’attuale proprietario potrà scegliere di tenere il mezzo oppure di restituirlo.

Tra le due formule di noleggio esiste però una differenza sostanziale che le rende più adatte ad una tipologia di automobilista piuttosto che un’altra. 

Il leasing infatti è particolarmente idoneo per chi possiede la Partita Iva, questo perché le spese sono deducibili, anche se nel pagamento della rata mensile non sono comprese le spese accessorie previste nel noleggio a lungo termine. Quest’ultimo è più indicato per chi desidera cambiare la propria vettura ogni 4-5 anni, senza preoccuparsi di scadenze e manutenzioni. 

Costituisce poi un elemento decisivo nella scelta tra leasing e noleggio a lungo termine la pressione fiscale. Il noleggio a lungo termine permette di dedurre totalmente i canoni ai fini IRES e IRAP, ma non sono previste agevolazioni fiscali collegate alla vettura. Con il leasing è invece consentita la deducibilità della rata ai fini IRES, insieme ad una riduzione della pressione fiscale in un periodo di circa 2/3 del periodo di ammortamento. 

E se i dubbi persistono e ancora non siete convinti su quale sia la scelta più giusta per voi, non vi resta che lasciarvi guidare da un concessionario esperto che saprà indicarvi la soluzione migliore a tutte le vostre necessità.

Postato il 03 febbraio

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi