Noleggio auto: un settore in netta crescita

Il 2022 sta per concludersi ed è quindi il momento dei primi bilanci, dove il settore del Noleggio auto sta riscontrando una grandissima crescita.

Nonostante un mercato della vendita che chiuderà quest’annata ancora con un segno negativo, è il noleggio che sta vivendo un vero e proprio momento d’oro grazie anche agli incentivi stanziati dagli ultimi governi.

Tra Pandemia e conflitti in Ucraina, l’Italia, come del resto anche gran parte dell’Europa sta vivendo un periodo estremamente difficile a causa dei vari rincari di tutte le materie prime e sui trasporti.

Tuttavia gli ordini del Noleggio auto, sia a breve che a lungo termine stanno avendo una crescita negli ultimi 12 mesi mai vista prima.

Noleggio auto: crescita del 30% rispetto al 2021

Il settore del Noleggio auto sta letteralmente vivendo la sua epoca d’oro registrando una crescita del 30% rispetto ai 12 mesi del 2021.

Rispetto all’acquisto di un auto, con il noleggio si potrebbe avere un risparmio del 15% circa in termini di costi, ma soprattutto si risparmiano tutti gli aspetti burocratici.

Basti pensare che si può tranquillamente cambiare il modello senza avere tutte le angosce del caso, inoltre più la manutenzione non è più un problema del cliente.

In poche parole con il Noleggio auto, si può avere il veicolo che si desidera in un modo decisamente più veloce e comodo lasciando al cliente molta più libertà di manovra.

Con queste premesse non è difficile intuire come tutto il settore del noleggio sia crescito del 30% rispetto al 2021, ma se guardiamo i numeri al dettaglio, la crescita è ancor di più impressionante.

Se calcoliamo il noleggio a lungo termine la crescita è del 66,91% con 12.900 targhe in più, mentre quello a breve termine si è arrivati addirittura al 136,37%.

Un altro dato interessate è come la clientela sia attratta sempre di più alle auto ibride ed elettriche. Forte dei nuovi eco-incentivi il 35% di tutte le auto noleggiate (in qualsiasi modalità) fanno parte della categoria ibrida o elettrica, con un impatto ambientale molto più basso rispetto ai precedenti anni.

In conclusione, ci sono molte aspettative per il 2023, non solo per tutto il settore del Noleggio auto, che sembra non aver la minima intenzione di fermarsi, ma anche sulle tematiche dell’inquinamento ambientale dato che le auto elettriche e ibride sembrano essere le più gettonate.

Postato il 07 dicembre

Compila i campi per ricevere maggiori informazioni e per rimanere aggiornato con le nostre promozioni

I campi contrassegnati con * sono obbligatori.



Condividi